Come e’ la voce di un leader?

Per 9 persone su 10 il carisma e in parte legato alla propria voce, secondo uno studio condotto all’Università di Lione presso 365 manager e professori.

E questo è ancora più vero per i dirigenti, perché, che cosa fanno i capi nelle loro giornate?

Secondo di ricercatori dell’Università di Harvard e della London Business School che analizzano dal 2010 le agende di migliaia di capitani di impresa, il dirigente passa la maggior parte del suo tempo a parlare.

Perché? Perché gli si chiede in permanenza la propria opinione. È chiamato in continuazione a spiegare le cose che sia durante una visita ad uno stabilimento ho durante una conferenza.

La sua voce può anche essere uno strumento prezioso per smorzare i conflitti.

Quando una riunione prende una cattiva piega e la voce del leader che calma i contendenti. Il leader abbassa un po’ il ritmo e la tonalità in modo ed obbligarli tutti i presenti a rallentare ed a calmarsi.

Più si sale nell’organizzazione dell’impresa e meno dei quadri con la voce affettata.

Come se si potesse del principio che il manager non avesse ancora finito la sua crescita e non fosse ancora pronto ad assumere delle responsabilità ne’ a stabilire la sua autorità.

Perché una voce e debole e un handicap? Non è che una questione di percezione. Le voci acute contengono una gamma di onde sonore più importanti, cosa che obbligherebbe il cervello a lavorare di più. Tali voci attivano delle zone del cervello generalmente sollecitate per trattare dei rumori complessi come la musica.

E chi dice analisi dei lavori complessi dice anche maggior sforzo per il cervello. Questo è il perché le voci acute possono essere faticose.

Dei ricercatori dell’Università di Duke negli Stati Uniti hanno analizzato le voci di 800 dirigenti.

Questo è il verdetto: Quelli con la voce molto grave sono alla testa delle più grandi imprese e hanno gli stipendi più alti. Non solo restano anche in carica per un tempo maggiore rispetto ai dirigenti con la voce più acuta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *